BIANCA DENTRO di Marco Polani Miraggi Edizioni

Leggere le poesie non è semplice, perché devi entrarci dentro e vestirti delle parole del Poeta.E quando lo hai fatto ti rendi conto che alla fine i panni sono i tuoi. La poesia ha questo effetto per chi si concede il lusso di leggerla. Marco Polani l’ho conosciuto a Dicembre ad una “ non presentazione”, un tavolo delle sedie quasi fossimo i cavalieri di un tavolo rettangolare, abbiamo parlato, e le poesie erano un mezzo. BIANCA DENTRO è la sua silloge, di sicuro storcerà il naso quando leggerà silloge, ma mi diverte distorcere anche i miei pensieri. Il libro è un percorso, alla prima lettura ho pensato e l’ho pensato anche alla presentazione, che fosse una dichiarazione d’amore, ma poi rileggendolo ho avuto l’impressione che fossero pensieri, quasi un diario della sua anima sensibile e gentile. Bianca alla fine del percorso secondo il mio pensiero: è il tramite dell’amore per questa vita che attraversa i nostri giorni frenetici, fra un bicchiere di vino, una sigaretta, il lasciarsi e forse la speranza di ritrovarsi. E Bianca che potrebbe essere: “Franco, Cecilia, Marco,  con un amore non amore sulla giostra di questi nostri tempi. La poesia di Marco scorre come un rock metal, sono parole concrete a volte dure forse, ma, nei sei consapevolmente colpito. Un libro BIANCA DENTRO da leggere e rileggere per poi declamare 

 Fuori sono due gradi sottozero

          e i negozi sono ancora chiusi 

          e i tuoi fianchi sono sempre splendidi in

          controluce
        non c’è niente di reale  per cui tu debba

        rimanere qui,

        ma resta.

Rispondi

