Buon compleanno Italia

Ho quella cosa che si chiama Amor Patrio, l’ho recepita fin da bambina, e find’allora ho sempre amato la mia nazione, anche se ha mille difetti non vorrei essere nata su di un altro suolo.
Siamo è vero, nei giorni normali superficiali, ci piace viaggiare in solitaria, ma sappiamo essere uniti nelle catastrofi e nelle emergenze. Siamo intolleranti alle restrizioni, ma mai come oggi ce le facciamo piacere perché è così che si sconfigge questo nemico comune.
Siamo un popolo che ha una storia importante, siamo un popolo che ha l’arte nel sangue, siamo un popolo che sa la bellezza cosa sia, basta guardare ogni centimetro del nostro suolo per rendersi conto che fortuna abbiamo, la varietà dei nostri paesaggi, la bellezza delle nostre grandi, piccole o minuscole città, nessuno la possiede.
Forse da oggi impareremo davvero ad amare di più questo tricolore che ci rappresenta tutti,
Uniti ieri 159 anni fa, fiera di essere una discendente di persone che hanno combattuto per questo, fiera oggi di sentirmi parte di questo immenso abbraccio sotto una corona che non ci appartiene, fiera domani perché so che saremo capaci di rinascere e questa volta senza barriere campanilistiche.
UNITI SIAMO ITALIANI 
Buon compleanno all’ITALIA e a NOI

Fioralba Focardi

8 Comments

Lascia un commento