Buon giorno

Buon giorno,

Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l’intelligenza, l’intelligenza che è anche “leggerezza”, che sa essere “leggera”, può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
(Leonardo Sciascia)

10 Comments

  1. Ho sempre adorato leggere Sciascia. Un suo romanzo in particolare, mi è rimasto impresso: A ciascuno il suo. Non so se lo conosci ma, se così non fosse, te lo consiglio caldamente. Secondo me, uno tra i migliori autori del novecento.
    Un abbraccio ❤

    "Mi piace"

    1. Ciao Sabrina, no non l’ho letto ancora, è uno dei libri che ho scaricato sul Kindle. Ho visto il film, un po’ di tempo fa, ma credo che la lettura sarà più interessante.
      Ricambio l’abbraccio ❤

      "Mi piace"

        1. Film di Elio Petri con un grande attore che è stato Gian Maria Volontè, è datato come film 1967. Eh l’altro Imperfectum, si addormenta ogni tanto, ma hai letto Viginti Unum? A breve dovrebbe arrivare Viginti Duo. A chi lo dici Sabrima, aspettare di leggere…

          Piace a 1 persona

          1. No, non l’ho letto. In realtà non riesco proprio ad arrivare al suo sito. Ogni volta che lo cerco, mi dice che il sito è inesistente.
            Sai che c’è? adesso mi hai messo curiosità, riguardo il film. Gian Maria Volontè è di una bravura indiscussa. Magari lo cerco, anche se non sono amante della tv. Grazie per il suggerimento 😉

            Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...