Punto X Eva-Maria Antonietta-Tutte le Eva del Mondo

Ed eccoci a un punto dolente, a una donna odiata laddove gli accusatori  hanno attaccato la donna per demonizzare la monarchia.

La sua storia è stata scritta più dalla società del tempo invece che dalle sue azioni vere e proprie.

Oggi sarebbe stata una classica adolescente super viziata, senza alcun controllo da parte dei genitori, seduta in qualche Pub a bere e fumare, (la immagino così) ma lei era la quindicesima figlia dell’Imperatrice d’Austria, e quattordicenne lasciò la sua reggia per un’altra reggia, data in sposa a un altro adolescente, timido, insicuro, e per giunta con un difetto fisico che per lunghi anni non gli permise di consumare il matrimonio.

E dato che la corte francese era un covo di cospiratori, aspiranti eredi della corona, fu facile demonizzare la fanciulla, per colpire poi il futuro Re.

Ovviamente lei non ha fatto del suo meglio, credo che si sarà mangiata le mani e l’anima per aver disatteso i suoi precettori, quando ancora era libera nella sua Austria di correre altrove, lasciare i libri e l’educazione a languire.

Maria Antonia, poi Antonietta, è l’emblema di cambiamenti epocali dati in mano a personaggi fragili, un regno ormai allo sbando, dove due giovani immaturi hanno preso sulle loro spalle colpe di altri, ma soprattutto lei, bionda, minuta, straniera, è stata l’ignara artefice della sua stessa fine.

La storia è sempre la stessa: partire dalla parte più vulnerabile per affondare il coltello al cuore del Re.

 Maria Antonietta è passata alla storia dalle frasi dette, azioni fatte, ma forse erano solo pettegolezzi come erano quelli della sua lussuria, bambina sposa vergine per ben oltre sette anni, mentre il gossip dell’epoca creava la sua fine.

Fioralba Focardi  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...