Leggere che passione

Le letture che più  preferisco sono le biografie storiche, quelle dove t’immergi nei personaggi che hanno fatto parte della storia.

Ovviamente credo che si debba fare un po’ di tara a ciò che ci viene raccontato, ovviamente perché fatti sono  basati su varie fonti, pro o contro al personaggio di cui si parla.

Ma mi affascina è non poco tutto questo, specie se il soggetto narrato è una donna.

Penserete che è una forma di rivalsa prettamente femminile, femminista, o qualsivoglia altro pensiero. No, non è così!

Mi piace conoscere personaggi storici femminili, perché molte di loro hanno condizionato la storia, da sotto i loro apparenti silenzi.

Laddove esisteva una gerarchia che le relegava a soggetti di scambio (parlo delle donne dell’alta borghesia e nobiltà) economico politico, che fin da bambine venivano istruite o addestrate all’arte del compromesso.

In questo periodo sto leggendo la biografia di  Eleonora d’Aquitania, regina ribelle e madre di quel Riccardo Cuor di Leone e del fratello Giovanni.

Sono curiosa di arrivare in fondo per raccontarvi di lei, per come mi è stata trasmessa, per come l’ho recepita.

Non ricordo se vi ho già parlato di Caterina dei Medici, della sua biografia, devo spulciare le pagine, se non l’ho fatto ve ne parlerò perché in quella sua biografia ho conosciuto veramente una parte di storia nascosta dai pettegolezzi che hanno circondato la Regina di Francia Caterina.

Fioralba Focardi

6 Comments

  1. Anche a me appassionano tantissimo le biografie dei personaggi storici femminili! 😍 Sono appassionata alla storia di Maria Antonietta fin da piccola e alla storia di Eleonora d’Arborea, figura storica della mia città 🥰❤️

    Piace a 1 persona

    1. La lettura è fondamentale. Poesie e romanzi li leggo anche per lavoro, perciò la biografia in generale o i romanzi storici, mi aiutano anche a distaccarmi dallo stallo in cui mi ritrovo quando devo correggere ( ovviamente non le poesie)

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...