Vivere una vita non tua

Decisamente l’assuefazione al web, porta molte persone a non comprendere la vita quotidiana.

Molti vivono per l’apparire, un like sulle foto personali è fonte di crescita personale dell’apparire, mentre l’interiorità si perde nel vuoto più assoluto.

La spettacolarizzazione delle sofferenze, la curiosità delle vite degli altri, il seguire con accanimento, fa tutto parte di una regressione della vita reale e mentale, è una nuova forma di droga.

Ho letto  persone che hanno subito operazioni spettacolarizzando i vari passaggi dell’operazione.

Oppure persone che sono così dentro alla vita di vari personaggi televisivi,  da farli diventare questione primaria nella loro vita, senza sapere se hanno mangiato, baciato o altro, non possono vivere serenamente.

Tutto questo è l’aspetto della situazione mentale che vige in questo periodo, lo stalkeraggio mediatico nei riguardi di persone che non hanno niente da dire, né da insegnare, ma che hanno saputo prendere il sopravvento su chi ha scelto di vivere in maniera subordinata al personaggio del momento, di emularne le gesta virtuali, scegliendo una vita che non gli appartiene, scegliendo di non vivere.

 Mi stupivo che nelle mie escursioni mattutine nei vari giornali on-line, mi ritrovassi nelle notizie in primo piano varie principesse, pseudo soubrette, calciatori, tronisti, influencer famosi. Mi irritavo ritrovandomi sempre nel mezzo nomi che a me non interessavano.

Poi ho capito, ed è decisamente sconfortante che chi dovrebbe dare un indirizzo di lettura “giornali”, lascino briciole di vuoto invece di stimolare la lettura di ben altre situazioni.

Vivere in funzione di un’altra persona è la logica contemporanea, poi ci si stupisce che proliferino personaggi incompetenti, che spiegano ogni sorta di argomento gridando al complotto mondiale.

Fioralba Focardi

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...