Rasiglia il Borgo delle acque

Camminare tra acqua e ponticelli, in mezzo al verde questa è Rasiglia, un piccolo borgo umbro.

Frazione montana del comune di Foligno (PG), fa parte della circoscrizione 8 Valle del Menotre.

Rasiglia è divenuta col tempo un’apprezzata meta turistica, il suo paesaggio è fonte di pace e di camminate nella natura; potrebbe essere il posto delle favole, l’acqua scorre tra le case, che sono all’incirca una cinquantina; Immergersi in questo incanto dona pace e serenità, vale la pena passarci almeno due notti, e provare l’ebrezza di dormire cullati dallo scorre dell’acqua.  

Fioralba Focardi

La sua storia

Rasiglia è una vera e propria perla che affonda le sue radici nel XIII secolo e le prime casette di pietra sorsero in prossimità dei mulini e degli opifici. Il borgo per diversi secoli è stato un importante centro di produzione tessile. Col tempo l’importanza strategica e industriale del luogo è venuta meno, ma gli abitanti hanno rilanciato nuove attività artigianali e contadine favorite dalla presenza di ruscelli d’acqua del fiume Menotre.

A testimonianza delle attività antiche oggi c’è in piedi ancora un vecchio mulino, dove ammirare gli antichi oggetti artigiani esposti e l’antica macina. Altro luogo molto suggestivo è l’antico lavatoio, fondamentale in passato per lo sviluppo locale tessile.

Per tener vive le tradizioni di un tempo antico a giugno si svolge la manifestazione “Penelope a Rasiglia”, completamente incentrata sulla tessitura. Vengono rievocate attività tipiche del passato come la tosatura delle pecore, il laboratorio di tessitura antica e la tintura della lana. Altro evento molto caratteristico è “Rasiglia paese presepe” che si svolge ogni anno il 26 dicembre ed il 6 gennaio. Durante questo periodo il borgo si trasforma letteralmente e compie un salto nel passato con figuranti in costume d’epoca che aprono le loro case ai turisti. Il paese pullula di fabbri, tessitori, tintori, calzolai ecc. che riportano il borgo indietro nel tempo per un’esperienza davvero unica ed emozionante.

Il Castello di Rasiglia

In questo teatro naturale che rapisce gli occhi si staglia il Castello di Rasiglia, nato principalmente come sistema di difesa ma anche come residenza della famiglia nobiliare dei Trinci di Foligno che costruirono una rete difensiva di castelli lungo tutta la zona. Ad oggi il maniero appare più piccolo rispetto alle sue dimensioni originali e sono visibili un tratto di mura con due torri difensive ed il rudere del mastio.

Le notizie sono prese qua e là dal web, inserisco anche un video trovato su YouTube

6 Comments

Lascia un commento