
Il peposo è un piatto imprunetino, e la sua ricetta viene da molto lontano.
Un piatto che trova le sue origini nel 1400, o anche prima, all’Impruneta come pasto degli artigiani e degli operai che lavoravano alle fornaci del cotto e delle ceramiche. All’inizio del turno, infatti, essi mettevano una pentola di coccio vicino alla bocca della fornace e dentro ad essa della carne di bassissimo pregio, spesso maleodorante. Per coprire odore e gusto veniva coperta di vino, molto aglio e pepe. La lunga cottura a bassa temperatura trasformava però le carni callose e le cartilagini in un ottimo piatto, ricco di sapore e nutriente. Alla fine del 1400 gli artigiani che lavoravano alla Cupola del Brunelleschi, in Piazza del Duomo a Firenze, utilizzavano questa cottura nelle fornaci allestite nel cantiere. Lo stesso Brunelleschi aveva autorizzato tale preparazione, creando una sorta di mensa aziendale per i lavoratori: un modo per offrire un pasto economico ed evitare, allo stesso tempo, che gli operai andassero a bighellonare nelle osterie e tornare a lavoro un po’ “brilli”! (Dal web)
Di solito si prepara in inverno, ma nelle osterie o ristoranti fiorentini si trova sempre, la mia famiglia lo prepara anche quando siamo in vacanza nell’alto Mugello, dato che l’aria è molto più fresca che in città, ci può stere un piatto così.
Ingredienti:
1200g di muscolo di manzo
1 litro di vino rosso Chianti
6 spicchi d’aglio
6 cucchiai di pepe nero in grani
Sale
2 foglie di alloro
Tagliare la carne a dadi e salarla. Metterla in un tegame di terracotta, coprirla con il vino rosso, aggiungere gli spicchi d’aglio, il pepe in grani, le foglie di alloro e lasciarla riposare per un’oretta.
Metterla sul fuoco a fiamma bassissima (per il tegame di terracotta occorrerà uno spargi-fiamma) e lasciarla cuocere per circa 5 ore.
Se a fine cottura il liquido dovesse sembrare eccessivo o poco denso togliere la carne, trasferire il liquido in un tegamino e farlo restringere per qualche minuto a fiamma vivace. Appena pronto versarlo nuovamente sulla carne e mescolare.
Buon pranzo.
Ottimo!!! 😋😋😋 Buon pranzo!!! 😋🥰🍝🍛🍲
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon pranzo a te Ylenia 😘😘😘🍜🍜🍜☕☕☕❤❤❤🌼🌼🌼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bontà 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo Davide 🤪
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere buonissimo!
Gnam 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto, specie per chi ama il pepe 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona