11 Comments

    1. Ho letto diversi libri di autori che hanno seguito i corsi di scrittura creativa, li trovo molto simili, con poca personalità, ma, può darsi che sia un pensiero sbagliato il mio.
      È solo che credo molto nell’istinto, la sana voglia di rendere un pensiero duttile alla mia fantasia.

      Piace a 3 people

  1. Seguiti alcuni. Ne ho tratto qualche consiglio pratico, ma poca cosa. Però si conoscono persone introdotte nell’ambiente editoriale. Corso di scrittura creativa per me equivale a: scrivi un tema a piacere, ma usando solo le parole senza erre; scrivi del tuo cane, ma fagli incontrare la Madonna; scrivi del tuo ultimo pranzo immedesimandoti in Eros Ramazzotti.

    Piace a 4 people

  2. Ho seguito un corso di scrittura creativa l’anno scorso, devo dire che l’ho trovato interessante. Ovviamente non può insegnare a scrivere, ma un corso del genere può dare indicazioni mirate al miglioramento delle proprie capacità, ammesso che se ne abbiano. Uno dei miei insegnanti diceva che il corso serve per imparare a leggere più che a scrivere, credo che sia proprio così. Leggere con un occhio critico aiuta di sicuro a migliorare la propria scrittura e a rileggersi sopprimendo l’amor proprio.

    Piace a 1 persona

    1. Concordo, sull’imparare a leggere che è fondamentale per chi scrive. Per quanto riguarda il metodo di scrittura credo che ogni autore debba trovare il suo, altrimenti è una copia di altri, un po’ come la poesia, molti si omologano ai grandi poeti ma non riescono ad essere unici. La poesia è un dato di fatto, uno stato mentale. Così chi scrive deve avere l’impulsività della mente a correre sui pensieri e metterli sui fogli.

      "Mi piace"

      1. Il metodo di scrittura e lo stile sono due cose ben diverse. Mettere i propri pensieri sui fogli non basta per essere un poeta o un autore, scrivere con metodo rispettando anche solo le più basilari regole di sintassi è importante. Lo stile è qualcosa che si crea nel tempo, deve essere trovato nel proprio io e non ha niente a che vedere con i metodi di scrittura. Lo stile rende unici e riconoscibili e ognuno è diverso dagli altri, come ogni persona è unica nel mondo.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...