Recensione –> Lo Specchio Macchiato Dal Tempo

Tra le varie attività che amo fare nel mio lavoro, la lettura e la recensione sono una parte importante per conoscere nuovi o vecchi autori, difficilmente scrivo recensioni di chi non mi attrae dopo le prime pagine, non saprei essere crudele sul lavoro di altri autori come me.

Lo Specchio Macchiato Dal Tempo di Stefania Convcalle Edizioni Convalle è un libro che mi ha incuriosito subito, partendo dal titolo e dalla copertina, ecco le sensazioni che ha suscitato in me.

Ho letto Lo Specchio Macchiato Dal Tempo due volte, la prima volta è stata la curiosità a farmi correre veloce verso il finale, la seconda per vivere la storia e i suoi personaggi.

Scorre veloce la trama, quasi come in un film, e siamo in un film. Le vicende delle protagoniste si intrinsecano tra la realtà e la finzione. Stefania sapientemente mescola le carte portando il lettore a porsi domande.

Via via che leggevo entravo nella parte dei personaggi e del loro vissuto, mi sono chiesta come faceva a conoscere i miei pensieri, fino a rendermi conto che non ero io la protagonista, perché le scelte di vita che faranno le protagoniste o che hanno portato a galla le varie sfumature del presente, colgono alla sprovvista delle scelte che il lettore ( lettrice nel mio caso) ha già fatto.

Stefania sembra conoscere bene lo stato d’animo delle persone, le descrive e le ha trasformate con leggerezza e sensibilità portandole all’attenzione di chi legge.

Romanzo quasi tutto al femminile, l’autrice traccia i caratteri e  la sensibilità con maestria.

Sono  andata a spasso per Milano, una Milano che non conoscevo attraverso gli occhi di Alice, Minnie e Vittoria, e soprattutto quelli di Stefania che ci trasmette  l’amore per la sua città.

Che dirvi se non di leggerlo, il mio consiglio è di lasciarvi trasportare piano piano, gustandovi la trama. A mio avviso non è un libro da leggere in fretta, ma da dosare, entrare nell’intimità e nella sensibilità di questa autrice.

Fioralba Focardi

Qui trovate il link dove poterlo ordinare

Lo specchio macchiato dal tempo (edizioniconvalle.com)

Lascia un commento