DANTE700 – Il sogno di Dante


Domenica 28 febbraio ore 18 un concerto in streaming per la rassegna “Un invincibile sorriso” organizzata dal Teatro l’Affratellamento
IL Sogno di Dante di Nova Refractio Compagnia d’Arte e Duo Consonanza.
Lo spettacolo è il secondo appuntamento della rassegna per la raccolta fondi per la Fondazione Claudio Ciai Onlus che opera in favore delle vittime di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro, in collaborazione con Teatro l’Affratellamento e il patrocinio del Comune di Firenze.
Alcuni brani tratti dalla Divina Commedia, dalla Vita Nova e dal Convivio di Dante Alighieri, recitati da Elena Paglicci (attrice) saranno musicati dal Duo Consonanza formato dal già Primo violino del Maggio M° Ladislau Petru Horvath e da Sara Otello (arpa), con brani scelti da Mascagni, Massenet, Ibert, Ravel, Saint-Saens, Boulanger, Rimsky-Korsakov, Cajkovskij.
Lo spettacolo propone l’apparizione di personaggi atemporali: lo stesso Dante della Commedia, smarrito nella selva oscura del I Canto dell’Inferno e Monna Vanna, personaggio di invenzione che sarà la voce narrante, tra leggenda, mito, fama e attualità intorno allo stesso Dante: la convivenza con i vicini di casa nel sestiere di San Pier Maggiore, l’arena politica fiorentina, l’esilio, lo studio e la lingua comune.
La Nova Refractio Compagnia d’Arte intende così anche celebrare il settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Il concerto al Teatro l’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, sarà diffuso in diretta in video streaming sui canali social dell’associazione della compagnia artistica.

(6) Città di Firenze | Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...