Pompei, scoperto carro da cerimonia decorato con simboli erotici

Pompei continua a regalare sorprese. Gli scavi della villa suburbana di Civita Giuliana restituiscono uno straordinario carro da parata destinato forse al culto di Cerere e Venere o più probabilmente ad un’aristocratica cerimonia di nozze. Siamo in un’area subito fuori dalle mura della città, l’aristocratica tenuta di epoca augustea con terrazze che scendevano fino al mare, da tre anni al centro di una vasta campagna di indagini e restauri da parte del parco archeologico.

E’ qui che le indagini hanno intercenttato un carro. Inizialmente si pensava fosse una biga. Poi i dettagli decorativi hanno ampliato l’interpretazione. Elegante, stupefacente per la complessità e la raffinatezza dei decori a tema erotico in stagno e bronzo,ancora con le tracce dei cuscini, delle funi, persino l’impronta di due spighe di grano lasciate su un sedile. Parla Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Mic, a lungo guida del parco archeologico: «Per l’Italia un unicum. Potrebbe trattarsi, di un Pilentum, antico carro cerimoniale usato dalle élites».

Il sito indagato era già salito all’onore delle cronache lo scorso novembre quando ha restituito le impronte dei due corpi umani di cui sono stati ricostruiti i calchi con tecniche all’avanguardia. Rimasti epolti nella trappola mortale della furia del Vesuvio di quelle ore tra il 24 e il 25 ottobre del 79 d.C. quando Pompei venne devastata in ondate piroclastiche. Resti umani e tessuti organici in due impronte di disperazione: un uomo di circa quarant’anni avvolto ancora nel suo mantello di lana, e un ragazzo forse di appena diciotto anni, in tunica, probabile schiavo.

Pompei, scoperto carro da cerimonia decorato con simboli erotici. Archeologi: «Pezzo unico» (msn.com)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...