
Utilizzando le capacità uniche del telescopio spaziale Hubble dellaNASA, un team di astronomi ha scoperto i deflussi più energetici mai visti nell’universo. Emanano dai quasar e si strappano attraverso lo spazio interstellarecome tsunami, causando il caos sulle galassie in cui vivono i quasar.
Questa illustrazione mostra una galassia lontana con un quasar attivo al centro. Un quasar emette quantità eccezionalmente grandi di energia generata da un buco nero supermassiccio alimentato da materia in caduta. Usando le capacità uniche di Hubble, gli astronomi hanno scoperto che la pressione di radiazione blistering dalle vicinanze del buco nero allontana il materiale dal centro della galassia ad una frazione della velocità della luce. I “venti di quasar” stanno spingendo centinaia di masse solari di materiale ogni anno. Ciò influisce sull’intera galassia mentre il materiale si spazza dalle nevi nel gas e nella polvere circostanti.
Mi affascina lo spazio. Pur confessando che non ho capito quasi niente dell’articolo (per mia ignoranza) mi sembra che abbia descritto un quadro bellissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo spazio è di per sé affascinante, e anche se non conosco molto bene la materia mi ritrovo immersa attraverso le immagini, in una realtà incredibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona