Hubble ritrae una tasca di stelle

Molte stelle colorate sono raggruppate in questa immagine dell’ammasso globulare NGC 1805, scattata dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Questo stretto raggruppamento di migliaia di stelle si trova vicino al bordo della Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della nostra Via Lattea. Le stelle orbitano strettamente l’una con l’altra, come api che brulicano attorno a un alveare. Nel denso centro di uno di questi ammassi, le stelle sono da 100 a 1.000 volte più vicine tra loro rispetto alle stelle più vicine al nostro Sole, rendendo improbabili i sistemi planetari intorno a loro.

La sorprendente differenza nei colori delle stelle è illustrata magnificamente in questa immagine, che combina diversi tipi di luce: stelle blu, che brillano più luminose nella luce quasi ultravioletta, e stelle rosse, illuminate in rosso e vicino all’infrarosso. Telescopi spaziali come Hubble possono osservare nell’ultravioletto perché sono posizionati sopra l’atmosfera terrestre, che assorbe la maggior parte della luce ultravioletta, rendendola inaccessibile alle strutture terrestri.

Questo giovane ammasso globulare può essere visto dall’emisfero australe, nella costellazione del Dorado, che è portoghese per il pesce delfino. Di solito, gli ammassi globulari contengono stelle che nascono allo stesso tempo. NGC 1805, tuttavia, è insolito in quanto sembra ospitare due diverse popolazioni di stelle con età distanti milioni di anni. Osservare tali ammassi di stelle può aiutare gli astronomi a capire come si evolvono le stelle, e quali fattori determinano se terminano la loro vita come nane bianche o esplodono come supernovae.

Hubble Stows a Pocketful of Stars | NASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...