Hubble sbircia all’interno di una nuvola stellare

Credito d’immagine: ESA/Hubble, NASA e D. A Gouliermis.

Le stelle luminose, che brillano attraverso quella che sembra una foschia nel cielo notturno, fanno parte di un giovane gruppo stellare che si raggruppa in una delle più grandi regioni conosciute di formazione stellare della Grande Nube di Magellano, una galassia nana satellite della Via Lattea. L’immagine è stata catturata dalla Wide Field Planetary Camera 2 del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA.
Il raggruppamento stellare, noto agli osservatori stellari come NGC 2040 o LH 88, è un ammasso stellare sciolto le cui stelle hanno un’origine comune e si stanno allontanando insieme nello
spazio. Esistono tre diversi tipi di associazioni stellari definite dalle loro proprietà stellari. NGC 2040 è un’associazione OB, un gruppo che di solito contiene 10-100 stelle di tipo O e B-queste sono stelle ad alta massa che hanno vite brevi ma brillanti. Si pensa che la maggior parte delle stelle della Via Lattea siano nate in associazioni ob.
Una versione di questa immagine è stata inserita nel Concorso per l’elaborazione delle immagini dei tesori nascosti di Hubble dalla concorrente Eedresha Sturdivant.
Hidden Treasures è un’iniziativa per invitare gli appassionati di astronomia a cercare nell’archivio hubble immagini straordinarie che non sono mai state viste dal grande pubblico.

Hubble Peeks Inside a Stellar Cloud | NASA

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...