La fontana dei quattro fiumi, raccontata da Luigi Serafini

La Fontana dei Quattro Fiumi fu realizzata tra il 1648 e il 51, essendo papa Innocenzo X, Pamphilj, il quale pensò di oscurare il suo predecessore, Urbano VIII, attraverso il talento del Bernini.
Evidentemente Innocenzo X era uno che di Arte se ne intendeva, tant’è che diede l’incarico a Diego Velasquez per quel suo ritratto, che, secoli dopo, ossessionò Francis Bacon a tal punto che ne dipinse una quarantina di varianti.

In questa Fontana, che definirei dell’Eterna Bellezza, il Bernini, come un novello Orfeo, incantò il leone, i serpenti, il coccodrillo, il cavallo selvaggio, il drago e il mostro marino. E poi sollevò verso il cielo un obelisco, simbolo egizio del Sole-Rha, nel quale i Greci riconobbero Apollo, e che oggi ci evoca l’Apollo 11 sulla rampa di lancio.
Il Cielo si unisce così alla Terra attraverso meravigliosi capricci di rocce in travertino, su cui troneggiano quattro giganti, forse un po’ ebbri, ovvero i grandi fiumi dei quattro continenti noti a quei tempi. E son loro che fanno sgorgare l’acqua, origine della Vita, da dieci getti, tutti diversi, e che producono un’ininterrotta e solenne sarabanda, idraulicamente orfica.
Per essere iniziati alla sua comprensione, bisogna arrivare lì sul far dell’alba, in modo da poterla ascoltare quando la piazza è deserta.

Sostate, vi prego, davanti alla figura del Gange, che impugna vigorosamente un grande remo e abbandonatevi al suono della sua acqua che scroscia a ventaglio, fino a quando sentirete risuonare dentro di voi il sacro Ohm.
A quel punto cominciate a girare intorno alla fontana in senso antiorario, prima lentamente, poi sempre più velocemente, correndo, correndo, correndo fino allo sfinimento… e allora vi comparirà il sorriso di Dioniso, che, come noterete, avrà baffi e pizzo secenteschi…

Luigi Serafini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...