Hubble ci mostra il futuro

In un futuro lontano, tra circa 4 miliardi di anni, la nostra Via Lattea si scontra con la vicina galassia di Andromeda, come illustrato nella versione di questo artista.

L’universo si sta espandendo e accelerando, e le collisioni tra galassie vicine l’una all’altra accadono ancora perché sono legate dalla gravità della materia oscura che le circonda. Le profonde vedute del telescopio spaziale Hubble sull’universo mostrano che tali incontri tra galassie erano più comuni in passato, quando l’universo era più piccolo.

Un secolo fa gli astronomi non si resero conto che M31 era una galassia separata ben oltre le stelle della Via Lattea. Edwin Hubble ha misurato la sua vasta distanza scoprendo una stella variabile che fungeva da “marcatore milepost”.

Hubble ha continuato a scoprire l’universo in espansione dove le galassie si stanno allontanando da noi, ma è noto da tempo che M31 si sta muovendo verso la Via Lattea a circa 250.000 miglia all’ora. È abbastanza veloce da viaggiare da qui alla luna in un’ora.

Hubble Shows Us the Future | NASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...