Ombra lunare su Giove

La luna vulcanicamente attiva di Giove Io getta la sua ombra sul pianeta in questa drammatica immagine della sonda Juno della NASA. Come per le eclissi solari sulla Terra, all’interno del cerchio oscuro che attraversa le cime delle nubi di Giove si assisterebbe a un’eclissi solare completa mentre Io passa davanti al Sole.

Tali eventi si verificano frequentemente su Giove perché è un grande pianeta con molte lune. Inoltre, a differenza della maggior parte degli altri pianeti del nostro sistema solare, l’asse di Giove non è altamente inclinato rispetto alla sua orbita, quindi il Sole non si allontana mai dal piano equatoriale di Giove (+/- 3 gradi). Ciò significa che le lune di Giove gettano regolarmente le loro ombre sul pianeta durante tutto il suo anno.

La vicinanza di Giunone a Giove offre un’eccezionale vista a occhio di pesce, mostrando una piccola frazione vicino all’equatore del pianeta. L’ombra è larga circa 2.200 miglia (3.600 chilometri), approssimativamente la stessa larghezza di Io, ma appare molto più grande rispetto a Giove.

Un po ‘ più grande della Luna terrestre, Io è forse più famosa per i suoi numerosi vulcani attivi, spesso catturati lofting fontane di ejecta ben al di sopra della sua sottile atmosfera.

Lo scienziato cittadino Kevin M. Gill ha creato questa immagine a colori potenziati utilizzando i dati dell’imager JunoCam della sonda. L’immagine grezza è stata scattata l’11 settembre 2019 alle 20:41 P.m. PDT (23:41 p.m. EDT) mentre la sonda Juno eseguiva il suo 22 ° flyby ravvicinato di Giove. Al momento della presa dell’immagine, la sonda si trovava a circa 4.885 miglia (7.862 chilometri) dalle cime delle nuvole a una latitudine di 21 gradi.

Moon Shadow Over Jupiter | NASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...