Esplosioni da un sistema a doppia stella

Per decenni, gli astronomi hanno saputo di esplosioni irregolari dal sistema a doppia stella V745 Sco, che si trova a circa 25.000 anni luce dalla Terra. V745 Sco è un sistema stellare binario costituito da una stella gigante rossa e da una nana bianca bloccata dalla gravità. Questi due oggetti stellari orbitano così strettamente l’uno attorno all’altro che gli strati esterni della gigante rossa vengono allontanati dall’intensa forza gravitazionale della nana bianca. Questo materiale cade gradualmente sulla superficie della nana bianca. Nel corso del tempo, abbastanza materiale può accumularsi sulla nana bianca per innescare una colossale esplosione termonucleare, causando un drammatico schiaremento del binario chiamato nova. Gli astronomi videro V745 Sco svanire di un fattore mille nella luce ottica nel corso di circa 9 giorni.

Nel 2014, gli astronomi hanno finalmente avuto la possibilità di vedere i fenomeni, utilizzando il Chandra X-Ray Observatory. Il loro risultato chiave è stato che la maggior parte del materiale espulso dall’esplosione si stava muovendo verso di noi e ha sviluppato un modello computer 3D dell’esplosione che spiegava le osservazioni. In questo modello includevano un grande disco di gas fresco intorno all’equatore del binario causato dalla nana bianca che tirava su un vento di gas che scorreva lontano dalla gigante rossa.

Nella figura che mostra il nuovo modello 3D dell’esplosione, l’onda di esplosione è gialla, la massa espulsa dall’esplosione è viola, e il disco di materiale più fresco, che è per lo più intatto dagli effetti dell’onda di esplosione, è blu. Una straordinaria quantità di energia è stata rilasciata durante l’esplosione, equivalente a circa 10 milioni di trilioni di bombe all’idrogeno.

Outbursts from a Double Star System | NASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...