Dune di sabbia gelida di Marte

Un campo di dune di sabbia occupa questo gelido cratere di 5 chilometri di diametro alle alte latitudini delle pianure settentrionali di Marte. Alcune dune si sono separate dal campo principale e sembrano arrampicarsi sul pendio del cratere lungo una forma simile a un canalone.

La superficie del campo delle dune principali è caratterizzata da una serie di motivi poligonali dai colori scuri. Questi possono essere il risultato di processi di gelo stagionali. Molti dei pendii duna più ripidi, che puntano in direzione del vento, ospitano stretti solchi che suggeriscono l’inizio della formazione di canalone.

Il fondo del cratere contiene una varietà di trame, tra cui lobate e motivi a strisce che indicano il disgelo stagionale causato dal ghiaccio sublima. L’ampio movimento di pendenza dei materiali sui pendii del cratere di fronte al campo dunale assomiglia superficialmente ai calanchi, tranne per il fatto che generalmente non sono definiti da alcove distintive, canali incisi o grembiuli di sedimenti. Questi sono i tratti distintivi dei calanchi altrove sul pianeta.

Frosty Sand Dunes of Mars | NASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...