Esopianeta più vicino al nostro sistema solare

Il concetto di questo artista è di un pianeta di massa giove in orbita attorno alla vicina stella Epsilon Eridani. Situato a 10,5 anni luce di distanza, è l’esopianeta più vicino al nostro sistema solare. Il pianeta si trova in un’orbita ellittica che lo porta vicino alla stella tanto quanto la Terra dal Sole, e lontano dalla stella come Giove dal Sole.

Epsilon Eridandi è una giovane star, ha solo 800 milioni di anni. È ancora circondato da un disco di polvere che si estende per 20 miliardi di miglia dalla stella. Il disco appare come un foglio lineare di polvere riflettente in questa vista perché è visto edge-on dall’orbita del pianeta, che si trova nello stesso piano del disco di polvere.

Gli anelli e i satelliti del pianeta sono puramente ipotetici in questa visione, ma plausibili. Come gigante gassoso, il pianeta è inabitabile per la vita come lo conosciamo. Tuttavia, qualsiasi lune potrebbe avere condizioni adatte alla vita.

Gli astronomi hanno determinato la massa e l’inclinazione orbitale del pianeta nel 2006 usando Hubble per misurare l’attrazione gravitazionale del pianeta invisibile sulla stella mentre lentamente si muoveva attraverso il cielo. Le prove del pianeta apparvero per la prima volta nel 2000 quando gli astronomi misuravano un traballante rivelatore nella stella.

Nearest Exoplanet to Our Solar System | NASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...