Pasqua e lo scoppio del carro in tempo covid-

Sarà una Pasqua un po’ più tradizionale quella del 2021. Torna infatti, anche se in forma ridotta causa disposizioni anticontagio covid-19, il consueto evento dello ‘Scoppio del Carro’, una delle tradizioni più antiche e sentite della nostra città che affonda le radici addirittura nel ritorno dalle Crociate del 1100. L’evento, che si terrà la mattina di Pasqua (4 aprile) alle 11 in piazza Duomo, si svolgerà alla presenza delle sole autorità. Sarà comunque possibile seguire in diretta la cerimonia su Toscana Tv https://youtu.be/ZOYFtM_tnZ0 che trasmetterà l’intera manifestazione sul canale 18 del digitale terrestre, a partire dalle 9.
Tutta l’area intorno al Duomo sarà interdetta dalle 7 di domenica 4 aprile e fino al termine della cerimonia liturgica, e saranno disposti provvedimenti di mobilità per consentire l’arrivo del Carro. La sola celebrazione liturgica, all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che avrà inizio alle 10.40 circa ed alla quale potranno partecipare fino a 250 persone, potrà essere seguita, in diretta streaming, sui siti web di Toscana Oggi e Radio Toscana.
Non è previsto il consueto corteo storico con il Brindellone (il carro cerimoniale), così come sono state sospese tutte le celebrazioni che precedono lo Scoppio del Carro.
Come tradizione, intorno alle 10.15, è previsto il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di Calcio Storico, che si terrà, se le condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno, nel prossimo mese di giugno.
Provvedimenti di mobilità:
Per consentire il transito del Brindellone sono stati disposti alcuni provvedimenti relativi a sosta e circolazione lungo il percorso. In dettaglio sono già in vigore divieti di sosta in Borgo Ognissanti e via degli Strozzi a cui si aggiungeranno quelli lungo l’itinerario a partire dalla mezzanotte di domenica 4 aprile (e fino alle 14). Si tratta di divieti di sosta sulla direttrice composta da Il Prato (tra via Garibaldi e via Curtatone), Borgo Ognissanti, via Roma, via Garibaldi (tra Il Prato e il numero civico 22), via dei Cerretani (tra piazza dell’Olio e piazza San Giovanni), via dei Pecori (stesso tratto), via dei Calzaiuoli (tra via degli Speziali e piazza Duomo), via delle Oche (tra via dei Calzaiuoli e via dello Studio), via del Campanile, via della Canonica, piazza del Capitolo, Borgo San Lorenzo, via dei Martelli (tra via Biffi e piazza Duomo), via Ricasoli (stesso tratto), piazza San Giovanni e piazza Duomo (area tra via dello Studio-piazza San Giovanni-via Ricasoli). E in via dei Cerretani-via dei Pecori-via Roma-via dei Tosinghi-via del Calzaiuoli-via delle Oche-via del Campanile-via della Canonica-piazza del Capitolo-Borgo San Lorenzo-via dei Martelli-via Ricasoli-piazza San Giovanni-piazza Duomo si aggiungeranno anche divieti di transito.
Nelle prime ore della mattina per il passaggio del Brindellone scatterà una chiusura temporanea sull’itinerario Il Prato-Borgo Ognissanti-piazza Goldoni-via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Roma-piazza San Giovanni-piazza Duomo.
Si ricorda che causa emergenza sanitaria non sarà possibile assistere al passaggio del Brindellone: l’area sarà off limits anche per i pedoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...