Un arcobaleno di galassie a girandola

spitzer_sig12-00523 Maggio 2012

Questa immagine della Galassia Girandola, o M101, combina i dati nei raggi infrarossi, visibili, ultravioletti e x di quattro telescopi spaziali NASAs. Questa vista multispettrale mostra che sia le stelle giovani che vecchie sono distribuite uniformemente lungo i bracci di spirale strettamente avvolti da M101. Tali immagini composite permettono agli astronomi di vedere come le caratteristiche in una parte dello spettro corrispondano a quelle viste in altre parti. È come vedere con una fotocamera normale, una fotocamera ultravioletta, occhiali per la visione notturna e visione a raggi X, tutto in una volta!

La Galassia Girandola si trova nella costellazione dell ‘ Orsa Maggiore (nota anche come Grande Carro). È circa il 70% più grande della nostra Via Lattea, con un diametro di circa 170.000 anni luce, e si trova ad una distanza di 21 milioni di anni luce dalla Terra. Ciò significa che la luce che stava vedendo in questa immagine ha lasciato la Galassia Girandola circa 21 milioni di anni fa – molti milioni di anni prima che gli esseri umani camminasse sulla Terra.

I colori rossi nell’immagine mostrano la luce infrarossa, come visto dal telescopio spaziale Spitzer. Queste aree mostrano il calore emesso dalle corsie polverose nella galassia, dove si stanno formando le stelle.

La componente gialla è la luce visibile, osservata dal telescopio spaziale Hubble. La maggior parte di questa luce proviene da stelle, e tracciano la stessa struttura a spirale delle corsie di polvere viste nell’infrarosso.

Le aree blu sono luce ultravioletta, data dalle stelle calde e giovani che si sono formate circa 1 milione di anni fa. Il Galaxy Evolution Explorer (GALEX) catturò questo componente dell’immagine.

Infine, le aree più calde sono mostrate in viola, dove l’osservatorio a raggi X di Chandra osservò l’emissione di raggi X da stelle esplose, gas di un milione di gradi e materiale che si scontrava intorno ai buchi neri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...