Hubble vede una collana cosmica abbagliante

L’interazione di due stelle condannate ha creato questo spettacolare anello adornato da luminosi grumi di gas – una collana di diamanti di proporzioni cosmiche. Opportunamente conosciuta come la “Nebulosa Collana”, questa nebulosa planetaria si trova a 15.000 anni luce dalla Terra nella piccola e fioca costellazione della Sagitta (la Freccia).

Un paio di stelle simili al Sole strettamente orbitanti produssero la Nebulosa Collana, che si chiama anche PN G054.203.4. Circa 10.000 anni fa, una delle stelle che invecchiavano si espanse e inghiottì il suo compagno più piccolo, creando qualcosa che gli astronomi chiamano una “busta comune”. La stella più piccola continuò ad orbitare all’interno della sua compagna più grande, aumentando la velocità di rotazione del gigante gonfiato fino a quando gran parte di essa girò verso l’esterno nello spazio. Questo anello di detriti in fuga formò la Nebulosa Collana, con ciuffi di gas particolarmente densi che formavano i luminosi “diamanti” attorno all’anello.

La coppia di stelle che ha creato la Nebulosa Collana rimane così vicina – separata da solo diversi milioni di miglia – che appaiono come un singolo punto luminoso al centro di questa immagine. Nonostante il loro incontro ravvicinato, le stelle girano ancora furiosamente l’una intorno all’altra, completando un’orbita in poco più di un giorno.

Hubble ha precedentemente rilasciato un’immagine della Nebulosa Collana, ma questa nuova immagine utilizza tecniche di elaborazione avanzate per creare una visione migliorata e fresca di questo intrigante oggetto. L’immagine composita include diverse esposizioni dalla Wide Field Camera 3 di Hubble.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...