Hubble guarda il paese delle meraviglie cosmico

Questa grande distesa di spazio catturata con il telescopio spaziale Hubble presenta la galassia SDSS J225506.80+005839.9. A differenza di molte altre galassie stravaganti e splendide nebulose immagini di Hubble, questa galassia non ha un nome breve e popolare, ed è conosciuta solo con il suo lungo nome dato nello Sloan Digital Sky Survey, che si riferisce alle sue coordinate nel cielo. Questa galassia – visibile nella parte centro-destra dell’immagine – e le sue numerose meravigliose galassie vicine si trovano nella costellazione dei Pesci (il Pesce).

Questa è una galassia post-starburst, che è un prodotto di galassie che si sono fuse negli ultimi miliardi di anni. Questo evento di fusione portò il gas al centro della galassia e creò un’abbondanza di nuove stelle, di cui le più luminose sono visibili nel nucleo della galassia residuare. Anche i gusci e le code visibili che circondano la galassia sono il risultato di questo evento di fusione.

Residente ben oltre la nostra Via Lattea ad una distanza di circa 500 milioni di anni luce, è quasi impossibile intravedere questa galassia senza l’aiuto di Hubble, e, come migliaia di galassie simili deboli e molto distanti, è stata scoperta e catalogata solo negli ultimi anni. Molti milioni di galassie attendono ancora la nostra scoperta mentre costruiamo un’immagine meravigliosa del nostro cielo notturno.

Hubble guarda il paese delle meraviglie cosmico | Nasa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...